15 Giugno 2019 - Ultimo aggiornamento alle 14.42
Categoria

Tradizioni

Domenica 12 maggio

di Giusi Patti Holmes

La Sagra du Pasticciottu di Soccorso a Gualtieri Sicaminò

Un appuntamento che più gustoso non potrebbe essere a Soccorso, frazione di Gualtieri Sicaminò, in provincia di Messina, per la "Sagra du Pasticciottu", tipico dolce di pasta frolla, in concomitanza con la festa della mamma e, giunta alla sua VIII Edizione, ha origini molto antiche.
Dal 10 al 13 maggio

di Giusi Patti Holmes

Inverdurata di Pachino, dove l’Arte è Tutto | IL PROGRAMMA

Siamo diretti in un magico luogo del siracusano per la "Inverdurata di Pachino" che diventa, dal 10 al 13 maggio, patria dell'Arte a 360°, con la particolarità che è da "Mangiare". Una cittadina che profuma di basilico, pomodoro e mare.
Domenica 12 maggio

di Giusi Patti Holmes

A Blufi torna la “Sagra del Finocchietto selvatico”

Una festa dei saperi e dei sapori, incentrata su musica, spettacoli, degustazioni, quella delle Madonie e della piccola comunità di Blufi che, per il quinto anno consecutivo, festeggiano uno dei loro prodotti d’eccellenza, il Finocchietto selvatico.
Dal 27 aprile all'1 maggio

di Giusi Patti Holmes

A Valledolmo per le “Giornate dell’Agricoltura 2019” [Il programma]

Una bella passeggiata nell'entroterra siciliano è ritemprante ed è per questo che vi consigliamo, dal 27 aprile al primo maggio, di recarvi a Valledolmo, piccolo comune della provincia di Palermo, cuore geografico della nostra Sicilia, per le "Giornate dell'Agricoltura 2019".
Epruno - Il meglio della vita
di Renzo Botindari

Avido d’informazioni non faziose

Spesso il mestiere del giornalismo viene soppiantato da quello “dell’opinionista presenzialista”, un po' come avviene nei paesi dove stampa e propaganda sono la stessa cosa. La credibilità sembra venir meno fomentata da linee editoriali politicizzate.
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Il 25 aprile festa della libertà tra memoria e impegno

Anche quest’anno la ricorrenza del 25 aprile non è immune da polemiche insulse e pretestuose che puntano a delegittimare e a ridimensionare la portata storica di quel straordinario avvenimento che fu la Resistenza, quel grande movimento di popolo che restituì agli italiani la libertà e cancellò la vergognosa pagina del fascismo.